Cotone
Rete per mitilicoltura garan
Rete per mitilicoltura circolare per allevamento di mitili.
È la tipologia di rete tradizionalmente più utilizzata in tutto il mondo nell’incalzo dei molluschi bivalvi.
Infatti, la rete si dissolve in mare, dopo aver assicurato sufficiente tempo all’adesione dei mitili alla calza. Questa caratteristica garantisce un aumento esponenziale nella naturale crescita dei molluschi.
La rete per mitilicoltura garantisce la rapida e naturale macerazione in mare, permettendo una più veloce crescita del mollusco, garantendo però il tempo necessario alla coesione dei mitili sulla calza stessa.
Nel corso delle operazioni di mitilicoltura è inoltre estremamente necessario porre molta attenzione alle fasi di recupero dei materiali di scarto della lavorazione come ad esempio cordame, vecchie resti e boe non più efficienti. Poiché questi materiali non sono degradabaili in natura, a differenza delle reti descritte, causano enormi problemi sia ambientali (sui fondali dei nostri mari), sia di intralcio per altri modalità di pesca. Particolare attenzione va posta dunque anche ad un corretto controllo periodico di tutti i materiali che costituiscono l’impianto di mitilicoltura, sostituendo quelli più logori ed usurati, quali:
Cotone
Grandezza della maglia in funzione della dimensione del mollusco.